ricette e fotografie

lunedì 15 gennaio 2018

Vellutata di sedano, rape e roquefort


Questa vellutata è inspirata alla classica celery and stilton soup, della cucina britannica. Era da un certo tempo che la volevo assaggiare e adesso che siamo in pieno inverno, è la occasione giusta. Non ho trovato il formaggio stilton e allora ho deciso di farne una versione con il roquefort, un formaggio francese simile. Ho anche usato non solo delle coste di sedano, ma anche delle rape.
Questo è un piatto veloce da preparare, il risultato? una vellutata very good, con un profumino ottimo e  una piacevole consistenza. Se vi va, provate questa mia versione.

         Ingredienti per 4-5 persone: 


        g 300 di coste di sedano verde
        2 rape ( g 450)
        g 60 roquefort
        brodo vegetale
        sale e pepe



Tagliare le coste di sedano, già pulite a tocchetti di circa 2 cm. Poi pelate le rape e tagliatele a pezzi piuttosto piccoli. In una pentola mettere un cucchiaio di olio e una noce di burro. Procedete poi a soffriggere leggermente gli ortaggi, mescolate un po' e condite con un pizzico di sale e con del pepe macinato fresco.
Passato circa un minuto, versate anche il brodo già caldo, che deve coprirli leggermente. Quando incomincia a bollire, abbassate leggermente la fiamma e coprite quasi del tutto la pentola.
Continuare a cuocere fino a che i vegetali si saranno ammorbiditi.
Poi non rimane solo che frullare il tutto, fino a farlo diventare una crema omogenea, aggiungendo anche il formaggio. Una volta fatto, servire la vellutata ancora calda.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig