ricette e fotografie

sabato 6 gennaio 2018

Biscotti al limone e zenzero



Se siete come me fan dei biscotti  home made, vi presento questi che ho deciso di preparare con la pâte sucrée, una preparazione molto simile alla pasta frolla. Sentirete che ottima consistenza, molto fine, sono irresistibili. 
Podete aromatizzarli come desiderate, con buccia d'agrumi,  la vaniglia o con delle spezie. Io ho scelto limone e zenzero questa volta. 
I biscotti sono una delle preparazioni più facile che possiamo fare con il nostro forno di casa e con una lista di ingredienti veramente semplice. Allora, se vi va, mani all'opera.


Ingredienti per circa 30 biscotti:

g 220 di farina --- Tipo 00
g 140 di burro
g 90 di zucchero a velo
g 50 di mandorle macinate 
g 20 di zenzero fresco
un limone 
un uovo
sale

Sbattere il burro leggermente morbido, con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere l'uovo e la farina di mandorle, continuare a mescolare finche diventi una crema omogenea. Unire la farina setacciata, la buccia grattugiata d'un limone e anche lo zenzero grattugiato. Non lavorate troppo l'impasto, una volta compattato il tutto, datele una forma rettangolare. Lasciate riposare in frigo coperto con la  pellicola fino al giorno dopo, anche se volendo podete già utilizzarlo dopo 3 ore.
Per finire, con il matarello stendete  l'impasto, non troppo sottile, tra due foglio da forno. Con una formina o coppapasta ricavate dei biscotti e disponeteli in una teglia  rivestita da carta forno.

Procedete subito a cuocere in forno già caldo a 170 ℃ per 15 minuti o fino a una leggera doratura 




SHARE:

3 commenti

  1. Ma sono carinissimi! a forma di bottone non li ho mai fatti! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Adoro i biscotti al limone e zenzero, li provai a realizzare la prima volta lo scorso anno assieme ad una mia amica! Me ne sono innamorata, bellissimi i tuoi, mi piacciono con i quattro buchini, sembrano bottoni commestibili, gnam gnam!

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig