ricette e fotografie

martedì 25 luglio 2017

Sfoglia alla Ratatouille



Tanti vegetali di stagione in una sfoglia  


Qui non conosce ormai la ratatouille? un piatto vegetariano, contadino, della tradizione culinaria francese, che è stato reso ancora più famoso con il omonimo film animato.
Credo rappresenti il triunfo del orto in un piatto. Viola, rosso, giallo, verde.. tanti colori in questo piatto così semplice, ma ricco di gusto, con questi vegetali che emanano anche un ottimo profumo  a fine cottura. 
Io sono amante delle quiche e torte salate, allora ho deciso di presentare la ratatouille in una friabile e leggera sfoglia. Perfetti insieme, senza bisogno di uova e panna, provate anche voi.

Ingredienti per 6 persone:

un peperone rosso o giallo (medio)
una melanzana (media)
un scalogno
una zucchina
2-3 pomodori perino o san marzano
basilico, timo, origano 
una cipolla di Tropea (opzionale)
Olio extra VO
sale e pepe
un rotolo di pasta sfoglia

Tagliare il peperone a quadretti e porlo a soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio d'olio. Subito dopo, tagliare gli altri vegetali e metterli  a cottura nella stessa padella, mescolare  e condire con  l'origano, sale e pepe. Lasciare a soffriggere per alcuni minuti e poi aggiungere anche i pomodori tagliati e 5-6 foglie di basilico spezzate. Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. A fine cottura e fuoco spento, aggiungete la cipolla di Tropea tagliata a julienne. Lasciare intiepidire.
Srotolate e adagiate la sfoglia in una teglia, mantenendo la carta da forno. Bucherellate la sua superficie e farcite  la sfoglia con la preparazione anteriore, lasciando attorno un bordo di circa 2 cm, ripiegate  verso l'interno. Cospargere per ultimo con delle foglioline di timo fresco. Infornare a 180 °C per 25 minuti. Servire tiepida.

👉Se lo desiderate, podete anche dare un'altra forma a questo piatto scegliendo, ad esempio, di fare una specie di rotolo con questo buonissimo ripieno. 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig