ricette e fotografie

martedì 30 maggio 2017

Lasagna di prosciutto e asparagi





Una ricetta Sale&pepe nel mio blog. Questa rivista fu per me, una decina di anni fa, una piacevole e grande scoperta. Ebbe un contributo fondamentale a farmi svegliare e alimentare la mia passione per la cucina 😊 Chissà su quante persone abbia fatto lo stesso gratto effetto.
È, senza dubbi, un magazine stupendo dove imparare nuove ricette, ma anche tecniche di cucina e farsi anche una certa cultura gastronomica. 
Oggi vi mostro una ricetta, da preparare propio in questa stagione, una deliziose lasagna in alternativa a quella classica al ragù. Provatela, ne restereste entusiasti.                                                                       
                                                                                                                                 
 Ingredienti per quatro persone:

 g 250 di pasta lasagna fresca   all'uovo
 g 30 di farina
 g 40 di burro
 g 100 di prosciutto cotto a cubetti o  striscioline
 5 dl di latte fresco
 noce moscata
 parmigiano grattugiatto q.b
 un mazzo di asparagi (g 500)
 sale e pepe

Eliminare la parte dura dei gambi agli asparagi, e cuocerli al dente; io preferisco la cottura al vapore. Tagliare le punte a metà nel senso della lunghezza e le parti dei gambi a rondelle. Preparare la besciamella come d’abitudine. Poi frullatela con le rondelle di asparagi.
Stendere uno strato sottile di besciamella nello stampo, coprire con un rettangolo di pasta, spalmare ancora con un velo di besciamella, cospargere con i dadini di prosciutto e 2 cucchiai di parmigiano, aggiungere delle punte di asparagi. Proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Infornare a 180° per 30-35 minuti. Lasciare riposare alcuni minuti e servire.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig