ricette e fotografie

sabato 25 marzo 2017

Crème caramel, che incanto!




Il crème caramel o flan, come le chiamiamo nel mio Paese di origine,  fu il primo dolce che preparai in vita mia. Sarà per questo che lo faccio sempre con molto piacere e anche perché è semplicemente squisito.
La facilità di questo piatto fa che sia alla  portata di tutti, anche dei principianti in cucina.
Sono varie le ricette o varianti di questo formidabile dolce, ispirato al crème caramel francese, questa è una di quelle. Se non lo avete mai preparato approfittate, fatelo adesso, ne vale la pena. 

Ingredienti:

Latte condensato (una lattina di 397 g)
mezza bacca di vaniglia
g 250 di latte intero 
zucchero semolato (q.b)
3 uova 

In una pentolino o padella preparate il caramelo versando lo zucchero semolato, 3-4 cucchiai e un goccio d'acqua. Mettere sul fuoco e lasciatelo finché si crea un caramelo bello dorato, quasi marrone.
Versatelo ancora bollente nello stampo( di circa 15cm ) che userai per il creme caramel, il caramello deve coprire tutto il fondo.
Lasciamo intiepidire e intanto continuiamo con la preparazione
Prendete la mezza bacca di vaniglia, tagliatella longitudinalmente  e grattatela  per prendere il suo interno aromatico e lo mettiamo nel latte fresco, mescolate e aggiungete anche il resto del bacello. Procedette a fare intiepidire leggermente il latte, per sfruttare di più l'aroma di vaniglia. Lasciatelo riposare così per una quindicina di minuti.
Dopo unitelo al latte condensato e mescolate per bene, in seguito unite anche le uova già leggermente sbattute e un pizzico di sale, tornate  a mescolate per bene el tutto.
Travasate il tutto, passandolo attraverso un colino, nello stampo e adagiatelo in una teglia contenente   circa 2 cm di acqua calda e un foglio di carta da cucina nel fondo, disporre in forno già caldo a 160 C°  e cuocete per 45 minuti
Una volta pronto, lasciatelo intiepidire e dopo collocate coperto in frigo per almeno 2 ore. Fatto 
Mi piace accompagnarlo con dei ribes, si abbinano perfettamente.




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig