ricette e fotografie

sabato 4 febbraio 2017

Cremoso di marroni, panna e cioccolato


Questo è un dolce da gustare a merenda o come dessert ed è perfetto quando: abbiamo tanti invitati o non siamo molto portati a preparare dei dolce o se il tempo a disposizione è poco. 
Per realizarlo non abbiamo bisogno di cuocere qualcosa, dovremmo solo comporlo, non è meraviglioso? 
È anche un dolce adeguato alla stagione autunnale, per via sopratutto della presenza dei marroni in due variante. Questo frutto è il  protagonista in questa ricetta con i loro sapore dolce e fumé.
Questa mia idea di dolce ha anche una presentazione molto carina e gli ingredienti si accostano perfettamente, distinguendosi ogni uno.
Provate a farlo, sarà un gioco da ragazzi. 

Ingredienti per 4-5 bicchierini: 

g 350 di crema di marroni 
g 500 di panna fresca
cioccolato fondente
marron glacé

Montare la panna fresca,  metterla in una sac à poche e lasciarla in frigo. 
Poi cominciate a montare i bicchierini, vi consiglio quelli di cristallo o per lo meno trasparenti, così l'effetto visivo sarà molto più piacevole( per una presentazione informale potresti anche scegliere bicchieri di diversi modelli) 
Versate due cucchiai di crema marroni sul fondo di ogni bicchiere, dopo unite un bel ciuffo di panna montata, collocate dei pezzi di marron glacé e per ultimo prendete la tavoletta di cioccolato e con un pelapatate fate tanti ricciolini lasciandoli cadere direttamente nei bicchieri. 



🚩In questo dolce è  importante, la qualità degli ingredienti da usare. Quindi scegliete una ottima e saporita crema di marroni, un cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao e dei meravigliosi marron glacé. 

SHARE:

2 commenti

  1. Wowww que combinación de sabores!!!! me encanta el marron glacé, Yordas!!! y me trae tantos recuerdos de Italia, en especial un recorrido que hice por Bologna, donde tuve la oportunidad de conocer al Papa Juan Pablo II ... en el Bar de la Estación recuerdo todas las confecciones de marrón glacé , las cestas de productos de la región ...wow que lindos recuerdos ... lástima que acá en Venezuela no se consiguen :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, también a mi me encanta. Que lindas vivencias que cuentas Melba 😊besos y gracias

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig