ricette e fotografie

lunedì 16 gennaio 2017

Zuppa di pollo



Un buon brodo e...


Questo piatto mi fa ricordare mia nonna, cuoca sopraffina e anche mia madre perché è uno de sui piatti preferiti,  inoltre uno dei pochi che cucina volentieri. Quindi è un piatto familiare, riconfortante, che piace anche ai bimbi. 
Si volete leggerezza, ma anche gusto, questa zuppa di pollo sarà l'ideale. In alcune giornate di  inverno è bello portare a tavola una fumante zuppiera e cominciare così un piacevole pranzo o cena. È un piatto molto semplice alla portata di tutti 😁

Ingredienti per 4 persone:

1,5-1,8 litro di brodo di pollo
g 300 di pollo dissodato
g 60-80  pasta Capelli d'angelo o Filini
g 200 patate
sale e pepe
un spicchio d'aglio
una cipolla
origano
una bustina di zafferano
prezzemolo
coriandolo



Tagliare molto finemente la cipolla e l'aglio. In una casseruola capiente, versate un cucchiaio d'olio e fateli soffriggere, incorporare anche mezzo cucchiaino di origano e dopo salare e pepare leggermente. Versate il brodo, qualche rametto di coriandolo e una bustina di zafferano.
Quando incominci a bollire versare i pezzi di pollo dissodati. Coprire parcialmente la pentola, abbassare la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti. Il tempo però, dipenderà della qualità del pollo e soprattutto delle dimensioni dei pezzi.
Intanto pelate le patate e tagliatele, se sono novelle, bastara tagliere a meta quelle più grandicelle. 
Dopo togliere i pezzi di pollo già cotti e incorporare nel brodo le patate e cinque minuti dopo approssimativamente, mettere anche la pasta.
Per finire la zuppa ci vorrà il tempo necesario per la cottura di questi ultimi due ingredienti. In tanto sminuzzate i pezzi di pollo. Dopo assaggiate la zuppa, rettificare di sale e alla fine versare nuovamente il pollo. 
Prendere il prezzemolo già pulito e tagliuzzarlo sottilmente, spegnete la fiamma, unire il prezzemolo e mescolate.
La zuppa e fatta 😊 Lasciare riposare per alcuni minuti e dopo servire con delle fettine di lime da aggiungere a piacere.


Suggerimenti: Approfittate delle ossa del pezzo di pollo dissodato ed insieme a porro, cipolla, sedano, carote, è qualche erba aromatica preparate un ottimo brodo, è essenziale per la buona riuscita di questo piatto.
Si avete in casa un pomodoro fresco tagliuzzatelo e aggiungetelo al soffitto della zuppa, arricchirà il gusto.





SHARE:

2 commenti

  1. Que ricura!!!!! mis hijos adoran la sopa de pollo así, sencillita con fideos y papas, me encantan las especias que le pones, voy a variar la receta que les hago y a probar la tuya que se ve buenísima!!!!!! Gracias por compartirla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Holaa, pues pruébala, es una sopa de gusto delicato y sabroso. Ya me dirás cuando la cocines, besos

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig