ricette e fotografie

giovedì 8 dicembre 2016

Polpette di polenta


Faccio la polenta, ma....


Io non sono amante della polenta, però nella stagione invernale la cucino un paio di volte, così faccio contento mio marito 😇 e indovinate? anche perché amo cucinare.
Questa volta ho decido di fare con la polenta, delle polpette ripiene di formaggio. Un piatto semplice, classico, che con un buon ragù risulta più accattivante e molto buono. 


Ingredienti:

farina per polenta  
formaggio ( provola, gruyere, provolone, casera) 
sale
pangrattato 
olio di arachide 
ragù (a vostro piacere)


Cucinare la polenta facendo in modo che rimanga bella soda.
Intanto tagliate il formaggio a pezzetti. Una volta pronta lasciarla intiepidire e cominciare subito a formare delle polpette, mettendole al centro dei pezzetti di formaggio, facendo attenzione che rimanga ben protetto della polenta.
Per facilitarvi nella realizzazione delle polpette, inumidire prima le mani.

Una volta fatto, pasare ogni polpetta nella farina o pangrattato. In una padella o friggitrice mettere abbastanza olio e friggere poche polpette alla volte, nel olio ben caldo.
Podete anche scegliere di cuocere le polpette nel forno a 200 C per circa 15 minuti, prima di infornare consiglio di irrorare leggermente ognuna con un goccio d'olio extravergine di oliva.
Allora accompagnare con il ragù già pronto

 Per questo piatto podete anche usare della polenta avanzata e  proporlo come  un valido antipasto, senza bisogno del ragù 😉 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig